BENVENUTO SCORREVOLE

♥ ♥ benvenuti nel mio blog ♥ ♥

NO ALLA VIOLENZA

lunedì 2 settembre 2019

Papà Gambalunga libro e cartone

Oggi vorrei parlarvi di Papà Gambalunga. Quante volte da bambina aspettavo di cantare la sigla assieme a Cristina D'Avena. Quante volte mi mettevo sul divano per seguire le sue avventure.

Tratto ovviamente dall'omonimo romanzo di Jane Webster

Papà Gambalunga parla di una giovane orfana Jerusha (Judi) Abbott che vive in un orfanotrofio nonostante fosse già grandicella.
Un giorno viene chiamata dalla suora superiora che le annuncia che è stata adottata da un ignoto ricco membro del consiglio d'istituto ma che vorrebbe restare anonimo e quindi si farà chiamare "John Smith". L'uomo infatti è stato colpito dal talento della ragazza per la scrittura e le offre la possibilità di frequentare l'università. Qui vedremo come Judi instaura con il suo tutore, che chiamerà "Papà Gambalunga", un'amicizia formata da lettere che lei le scrive, raccontando ogni avvenimento che le capita nei suoi quattro anni di università.
Qui farà amicizia con Sallie McBright e Julia Pendleton, le sue compagne di stanza. Inoltre conoscerà Jimmy McBright, fratello maggiore di Sallie e soprattutto Jervie Pendleton, lo zio di Julia, con il quale nascerà una storia d'amore. Ma la storia è percorsa soprattutto dal mistero sulla vera identità di Papà Gambalunga: Judy vorrebbe incontrarlo per conoscere il suo benefattore, ma per qualche ragione, che lei non capisce, lui a tale desiderio risponde sempre negativamente. La rivelazione arriverà solamente all'ultima pagina, quando Judy ormai laureata, potrà scoprire finalmente l'incredibile vera identità del misterioso Papà Gambalunga.







Mentre il libro che ho trovato per puro caso in un mercatino, viene raccontato sotto forma di lettere che Judi invia al suo benefattore. All'inizio non mi piaceva leggere quelle lettere, abituata al cartone , pensavo più a qualcosa tipo libro narrato ma poi mi sono ricreduta...
Vi consiglio entrambi





Questa è la copertina del mio libro, ma sò che ce ne sono di diverse

Inoltre ho scoperto, cercando su youtube che esiste un musical con Fred Astaire che vi consiglio di guardare, anche se sò che è per pochi intenditori...


E VOI COSA NE PENSATE? LO CONOSCETE?
SCRIVETE UN COMMENTO QUI SOTTO


1 commento: