BENVENUTO SCORREVOLE

♥ ♥ benvenuti nel mio blog ♥ ♥

NO ALLA VIOLENZA

sabato 4 gennaio 2020

Figlia del silenzio di Kim Edwards ---- POSSIBILI SPAM, ATTENZIONE

Oggi vi parlerò di un libro che tempo fa lessi in biblioteca...


Figlia del silenzio di Kim Edwards



Trama:
Lexington, 1964. Sulla città infuria una tempesta di neve. E' notte quando Norah Henry avverte le prime doglie: è impossibile raggiungere l'ospedale e suo marito David decide di far nascere il bambino con l'aiuto di Caroline, la sua infermiera. Norah partorisce due gemelli: il maschio, nato per primo, è perfettamente sano, ma i tratti del viso della bambina rivelano immediatamente la sindrome di Down. Travolto dalla disperazione, David affida la piccola a Caroline, ordinandole di rinchiuderla in un istituto. A Norah, sedata dall'anestesia durante il parto, dice che la bambina è morta. Ma Caroline non può abbandonare la piccola Phoebe. Con un coraggio che non credeva di avere, fugge in un'altra città, determinata a prendersi cura della bambina e a conservare un segreto che solo lei e David conoscono. Un segreto che nel tempo si farà sempre più insopportabile e, come una piovra, allungherà i suoi tentacoli sulla vita di David e della sua famiglia: lui, ossessionato dal senso di colpa ma incapace di affrontare la realtà, Norah, inconsolabile per la figlia che crede morta, e Paul, il fratellino di Phoebe, che cresce in una casa piena di dolore. Intanto Caroline vivrà con gioia l'inaspettata maternità ma dovrà affrontare anche molte difficoltà: Phoebe è vivace e sensibile ma i suoi problemi e i pregiudizi che la circondano costringeranno Caroline a combattere una dura battaglia contro il mondo. Fino al giorno in cui i destini delle due famiglie torneranno a incrociarsi.



MIO COMMENTO


Come già detto, ho letto questo libro prendendolo in prestito anni fa in biblioteca.
Storia molto toccante e con un finale inaspettato.
Famiglia distrutta da un tempo storico in cui i bambini down venivano abbandonati davanti alle chiese e quindi di conseguenza fanno ciò che la società di allora aveva sempre detto che fosse giusto.
Ma grazie all'infermiera che la prese con se, Phoebe, crescerà amata fino a che il passato non busserà loro la porta di casa.


Personaggi e storia ben scritte... Non vi annoierete leggendolo.
Giorni fa, ho trovato il libro nel mercatino d'usato dove vado spesso ed appena l'ho visto ho voluto comprarlo. Ma la coincidenza è stata quando per puro caso ho trovato il film di questo libro su youtube. La cui storia cambia un poco. 
Resta un libro drammatico ma bello da leggere.
E se non vi va di leggerlo potrete sempre vedervi il film...








Nessun commento:

Posta un commento